Stampa pellicole con inkjet per incisione telai serigrafici
[mfk]
2008-10-02 21:45:24 UTC
Ciao gente,
tutto bene?

Mi chiedevo, non avendo un servizio di stampa pellicole, e tenendo
conto che dovrò stampare formato 50x70 fogli di pvc (quindi le
pellicole devono essere di tali dimensioni), quale stampante inkjet
consigliate di comprare? Inoltre sapete dirmi indicativamente il
prezzo?

Ho notato che negli USA molti stampano con le Epson le pellicole
serigrafiche: è perche' la Epson produce anche lucidi per pellicole o
perchè sono stampanti ben supportate sui Mac...o perchè?

Immaginando che per stampare 50x70 devo finire per comprare un plotter,
è che i soldi non ce l'ho, pensate che qualunque plotter delle
fotocopisterie possa stampare pellicole?

Dove si possono trovare le pellicole vergini?

Che dilemmi..
F.
[mfk]
Larsenio
2008-10-02 23:39:16 UTC
Post by [mfk]
[...]
Nella mia immensa ignoranza questa mi è nuova.. stampare pvc con inkjet
.. ditemi che sono ignorante, dawero si può fare? Pellicole vergini
ossia pellicole fotosensibilizzate non sviluppate?? Ma che cippa stai a
dì ?? Pellicole o lucidi??
Bye
--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-03 06:26:36 UTC
Post by [mfk]
[...]
Ciao Larsenio,
nel campo serigrafico di norma le pellicole vengono stampate con
fotounità, ma visto il costo si possono stampare anche con inkjet o con
laser, stampando su supporti adeguati (credo in polipropilene).

Quasi tutti stampano con laser, passandoci sopra una spray che aumenta
la opacità del toner. Mi dicono pero' che tale spray e' tossico e forse
non e' piu' in vendita, ad ogni modo le pellicole secondo me e' sempre
meglio stamparle ad inkjet, di modo che non c'e' alcuna aberrazione
dell'immagine visto che la pellicola non passa nel fornetto della
laser. Le pellicole che vendono sono testate anti-aberrazione, ma
sinceramente continuo a preferire la inkjet, a meno fino al momento che
non scopro che stampare laser mi e' meno costoso :)

Se ti riferisci alla terminologia pellicola/lucido, hai ragione, ma in
serigrafia non si fà differenza, se non per un fatto qualitativo.

La matrice viene chiamata genericamente pellicola, visto che in passato
poteva venire stampata solo tramite procedimento fotografico..quindi
leggi lucido, dove ho scritto pellicola :)

F.
[mfk]
[mfk]
2008-10-03 06:30:14 UTC
Post by [mfk]
Post by [mfk]
[...]
EDIT: riguardo la stampa di PVC mi riferivo al fatto che dovro'
stampare adesivi, e il materiale adesivo e' PVC, colla e il comune
supporto che si toglie quando si vuole attaccare l'adesivo. Visto che
ho un tavolo da stampa 50x70 vorrei sfruttare al massimo la capacità
del tavolo, e per questo necessito di pellicole 50x70! Anche perchè
significa aumentare il numero di adesivi stampati per ogni foglio
stampato che e' = a meno tempo di stampa :)
[mfk]
AlphaboX
2008-10-04 06:21:23 UTC
Post by [mfk]
Quasi tutti stampano con laser, passandoci sopra una spray che aumenta
la opacità del toner. Mi dicono pero' che tale spray e' tossico e forse
non e' piu' in vendita, ad ogni modo le pellicole secondo me e' sempre
Ciao,
ho usato per anni questo spray anneritore :
http://www.kruse.it/prepress.asp?cat=4
ed è regolarmente in vendita.

AlphaboX

Attenzione !! -----------------------------------------
Per rispondermi via email, togliete CIAO dall'indirizzo
Morellik
2008-10-03 08:12:32 UTC
Post by Larsenio
Nella mia immensa ignoranza questa mi è nuova.. stampare pvc con inkjet
Beh... con plotter ad ink a solvente (anche con ink UV) si stampa su quasi
tutto, basta che passi nella macchina...
comunque sicuramente si puo' stampare su pvc adesivo e non.
Post by Larsenio
Pellicole o lucidi??
Non sono un esperto di questo tipo di utilizzo, pero' credo che per l'uso in
questione possano essere indicati i plotter "fotografici" con ink base acqua
pigmentati, tipo Epson Stylus Pro (ma anche HP, Canon, etc); esistono
macchine in grado di stampare su banda 61cm, o anche su fogli singoli 50x70,
a costi abbastanza ridotti (credo attorno i 2000 euro).
I lucidi da stampare esistono sia "originali" che di concorrenza.

Ciao
Luigi.
rodolfo
2008-10-03 12:22:14 UTC
Post by [mfk]
[...]
lo fanno tuti quelli che hanno un plotter
Pellicole vergini ossia pellicole fotosensibilizzate non sviluppate??
oviamente non sono pellicole fotosensibili, i plotter non fanno luce. Si
mette inchiostro su un foglio trasparente e si spera che sia abbastanza
opaco da poterlo usare per esporre un telaio serigrafico.
Pellicola a te fa venire in mente il materiale fotosensibile (il cui
supporto non è pvc,di solito è polietilentereftalato) ma pellicola è
normalmente il termine usato per indicare un generico materiale sottile e
trasparente.
Attento a non mettere in frigo i cibi avvolti nell'ektachrome.
ciao :-))
rodolfo
Larsenio
2008-10-03 17:46:28 UTC
Post by rodolfo
[...]
Ovviamente parlavo di pellicola incisa e sviluppata dalla
sviluppatrice/rip addetta a questo compito.. e dove la precisione è
millesimale (anche se poi c'è da considerare lo stiramento della
pellicola nella fase di asciugatura).
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
rodolfo
2008-10-03 12:25:42 UTC
Post by [mfk]
[...]
le stampanti fi quel formato vengono solitamente chiamate plotter
www.epson.it e trovi anche i prezzi
Post by [mfk]
Immaginando che per stampare 50x70 devo finire per comprare un plotter, è
che i soldi non ce l'ho, pensate che qualunque plotter delle
fotocopisterie possa stampare pellicole?
se poi la densità del nero ti basta, certamente
Post by [mfk]
Dove si possono trovare le pellicole vergini?
tutti i fornitori di supporti per plotter le hanno, il dubbio è se possano
funzionare per ricavare un telaio.
Attento che anche i plotter non garantiscono certo la precisione di una
fotounità per pellicole che ha una tolleranza di micron, temo che la
toleranza del plotter sia esprimibile in millimetri.
ciao
rodolfo
[mfk]
2008-10-03 20:35:30 UTC
Post by rodolfo
[...]
Rodolfo mi stai terrorizzando!

Mi stai dicendo che due stesse pellicole stampate con plotter non
saranno mai uguali!? C'e' così tanta aberrazione?

E che cavolo ci faccio col plotter se poi non mi si mettono a registro
le varie pellicole?

Capperi!
F.
[mfk]
[mfk]
2008-10-05 20:25:04 UTC
Post by rodolfo
rodolfo
rodolfo mi contatti in pvt per favore?

mafarka@€mail.it

Grazie
[mfk]
lp66
2008-10-03 14:59:39 UTC
Post by [mfk]
[...]
Epson Stylus Pro (per quello che ne so)
Post by [mfk]
Immaginando che per stampare 50x70 devo finire per comprare un plotter, è
che i soldi non ce l'ho, pensate che qualunque plotter delle
fotocopisterie possa stampare pellicole?
Per come l'hanno venduta a me no! ...ma probabilmente me l'hanno solo
venduta !!

Mi hanno detto che serve un RIP di controllo per queste stampanti che
gestisce la copertura del nero "ottimizzandola" per essere poi utilizzata
per l'impressione dei retini.
Io in fiera presso la Epson avevo incontrato un'agente della Ferrania
technologies che mi aveva proposto un prodotto di qual tipo (avevo visto
anche una demo)

Prova un po' a contattarli !!!.... e magari facci sapè !!

Confermo cmq quanto detto da rodolfo al riguado della precisione.
Post by [mfk]
Dove si possono trovare le pellicole vergini?
Naturally sempre da loro ;-))

Ciao

Luca
Larsenio
2008-10-03 17:43:18 UTC
Post by lp66
Epson Stylus Pro (per quello che ne so)
Stylus Pro cosa?
Noi abbiamo una 9800 che NON è economica, se soldi non ne hai non credo
vai a spendere 7000 euro di stampante o sbaglio?
[..]

Bye
[iMac 20" ***@2,66]
DigiART;)
2008-10-04 12:10:09 UTC
Post by [mfk]
Rodolfo mi stai terrorizzando!
Mi stai dicendo che due stesse pellicole stampate con plotter non saranno
mai uguali!? C'e' così tanta aberrazione?
Ciao.. arrivo tardi ma voglio dare lostesso il mio contributo.. se qualcuno
lo leggerà..
Ho avuto una serigrafia per tre anni... è semplicemente impensabile stampare
una pellicola da serigrafia con un plotter inkjet... prima di tutto non la
chiamerei "aberrazione" ma proprio "sprecisione", un plotter non è tarato
per essere preciso al centesimo di millimetro, un plotter serve per stampare
gigantografie che vanno viste da 6 metri di distanza... è come se tu volessi
restaurare un quadro di Caravaggio con una scopa... inoltre il primo
problema in serigrafia è la densità del nero che vai a produrre nelle tue
pellicole, si usa l'anneritore di toner apposta per renderlo più nero del
Capital Harlock... figurati se può andar bene una stampante inkjet.. guarda,
per capire bene il problema fai una prova.. prendi un lucido da proiezione e
stampaci un bel quadrato nero nel mezzo con la tua stampante da scrivania...
se alzandolo verso una lampadina, vedi la lampadina.. immaginati cosa può
fargli una lampada UV da 1500 Watt... per quella lampada il tuo foglio
risulterà trasparente...
Per incidere un telaio serigrafico il nero deve essere nero assoluto..
opaco, non deve passare un filo di luce, cosa inottenibile con una stampa
inkjet... non provarci nemmeno per non perdere tempo..
Quando stampavo io utilizzavo i lucidi trasparenti, oppure quelli opachi da
geometri stampando in una laser fino al formato A3+ e poi annerendo con
l'apposito spray.. ho fatto anche stampe a 3/4 colori e tutto è sempre
andato bene.. magari prevedi un trapping di mezzo millimetro in modo da non
avere aria tra le sovrapposizioni dei colori e se devi fare una cosa
veramente precisa o in formato grande ricorri ad un service per le
pellicole... le non ne hai uno vicino ce ne sono molti che lavorano a prezzi
molto bassi su internet, vedi Gescom... uno dei tanti..
Per quanto riguarda la stampante, la mia era una laser a colori in A3+... ma
adesso le stampanti laser, anche A3 monocromatiche te le tirano quasi
dietro.. per cose a tre/quattro colori vanno più che bene, consumano poco
toner e ti tolgono molti problemi.. devi essere abile a preparare il file
con trapping e crocini nei punti giusti... ma dimenticati la storia del
plotter..

Spero di esserti stato d'aiuto.
DigiART ;)

PS: non le ho mai usate ma questo si, ci dovrebbero delle pellicole da
intaglio, adesive, di un colore rosso rubino semitrasparente (che alla
lampada UV risulta nero), che vengono usate al posto delle pellicole
tradizionali.. invece di stampare il disegno, lo intagli in negativo e
applichi questa pellicola adesiva sul telaio ingelatinato, esponi, togli la
pellicola e sciacqui il telaio... naturalmente il pvc intagliato lo usi una
volta sola.. ma potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi di formato.
[mfk]
2008-10-05 20:16:55 UTC
Post by DigiART;)
Post by [mfk]
[...]
Ciao DigiART :)
Post by DigiART;)
[...]
Fino a qui ci sono ma conosco serigrafi d'oltre oceano che stampano
pellicole con stampanti inkjet tipo epson 4000 o epson 9600, e grazie
agli inchiostri pigmentati non c'e' il passaggio di luce, o per lo meno
e' minimo.

Non so se hai letto in passato un thread dove si parlava di pellicole
laser o inkjet, ed un utente aveva fatto prove con ambedue ma aveva (mi
pare) avuto risultati migliori con la inkjet.
Post by DigiART;)
[...]
Ma il problema e' che con il forno della laser i fogli si abbozzano
tutti!

Hai mai provato con i lucidi appositi?
Post by DigiART;)
..o in formato grande ricorri ad un service per le
pellicole... le non ne hai uno vicino ce ne sono molti che lavorano a prezzi
molto bassi su internet, vedi Gescom... uno dei tanti..
Mi date anche altri nomi per favore?
Post by DigiART;)
[...]
E' che sinceramente mi scoccia pensare che ho attrezzature decenti e
poi devo fare il trapping!!! :\
Post by DigiART;)
Spero di esserti stato d'aiuto.
DigiART ;)
Senza meno :)
Post by DigiART;)
[...]
Si chiama rubilith: praticamente il colore della pellicola filtra i
raggi UV che fanno cambiare struttura molecolare alla gelatina, non
permettendo quindi l'indurimento della gelatina.

Ma quanto costa una foto unità vecchia?

Sono soldi buttati comprarle? L'assistenza c'e'? E' conveniente?

Grazie!
[mfk]
Larsenio
2008-10-05 22:17:13 UTC
Post by [mfk]
[...]
La cosa mi puzza.. la 9600 non la vedo buona x stampare pellicole x il
tuo uso, ha problemi con la testina ma sei sicuro di ciò che dici?
Post by [mfk]
Ma quanto costa una foto unità vecchia?
Sono soldi buttati comprarle? L'assistenza c'e'? E' conveniente?
Non dovrebbe costare molto, il problema è trovare qualcuno che te la venda!
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-06 06:28:30 UTC
La cosa mi puzza.. la 9600 non la vedo buona x stampare pellicole x il tuo
uso, ha problemi con la testina ma sei sicuro di ciò che dici?
Che problemi di testina?
Guarda, questa serigrafia ha tutte le pellicole stampate con la Epson
9600:

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?BV_UseBVCookie=yes&oid=14372&infoType=Downloads
Mhmh..okay!

grazie
[mfk]
Larsenio
2008-10-06 11:18:46 UTC
Post by [mfk]
Che problemi di testina?
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?BV_UseBVCookie=yes&oid=14372&infoType=Downloads
Quello è il link della 7500 ..
La 9600 la usiamo da un paio d'anni ed abbiamo sempre avuto problemi con
gli ugelli, e poi con la testina che è stata sostituita ex-novo.. una
serigrafia che usa tale epson mi pare una vaccata, scusa il termine ma
non la vedo affatto in termini di precisione poi bisogna vedere di che
serigrafia si tratta.. magari gliene frega nulla di ciò che esce e gli
piace buttare giù i prezzi.
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-06 19:47:37 UTC
Post by Larsenio
Post by [mfk]
Che problemi di testina?
[...]
Guarda che il tizio stampa 800 lavori tutto l'anno, e tra l'altro
stampa serigrafie artistiche per artisti che gliele commissionano..e la
serigrafia artistica il 90% delle volte deve essere sublime e non si
puo' giocare con il fuori registro.

Ad ogni modo quella che hai visto in foto e' stampa su carta..

Mi diceva inoltre questo mio amico che non e' tanto la stampante, ma la
qualità della pellicola che fa si che le pellicole si possano allineare
l'un l'altra..genericamente quando si comprano i rotoli per pellicole
si deve scegliere il rotolo con strato stampabile piu' spesso..
[mfk]
Larsenio
2008-10-06 21:55:38 UTC
[...]
800 lavori è niente, qui non ci piove però usare quel plotter x fare
lucidi mi sa di feticcio.. poi hai parlato di rischio fuori registro e
come stato detto poco sopra, il fuori registro è rischiosissimo se non
stampi alla perfezioni micrometrica e con una inkjet ciò non è possibile.
Mi sa che il tuo amico ha clienti di bocca buona :) a me darebbero del
pazzo a stampare pellicole con la 9800 in ufficio.
Bye :)
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-07 05:40:14 UTC
[...]
Sinceramente sono un po' confuso, capisco i tuoi contro e capisco allo
stesso modo i contro dei laser. Pero' ti assicuro che ho parlato con
gente che ci capisce molto di serigrafia, addirittura uno che mi ha
consigliato di stampare inkjet progetta macchinari serigrafici..

Sono indeciso, l'unica cosa che mi viene in mente e' di scegliere la
fotounità, che pero' costicchia e i soldi non ce li ho, a meno che non
la trovassi sui mille euro...

Ad ogni modo visto che devo stampare formato 60x70, ammettendo
scegliessi il laser, su che stampanti dovrei andare? e che costo hanno?

Grazie
[mfk]
Larsenio
2008-10-07 18:47:48 UTC
Post by [mfk]
[...]
Credo che la fotounità di costa molto meno della 9800 :)
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-08 17:59:06 UTC
Post by Larsenio
Post by [mfk]
[...]
Ma sei sicuro che una fotounità 50x70 con sviluppatrice costa di meno
di una Epson 9800?
[mfk]
Larsenio
2008-10-08 22:30:08 UTC
Ma sei sicuro che una fotounità 50x70 con sviluppatrice costa di meno di
una Epson 9800?
La 9800 viene sui 10 mila euro circa, una fotounità va a rotolo e la
larghezza dovrebbe essere sui 500mm circa, costa di più dici?
Bye
[iMac 20" ***@2,66]
[mfk]
2008-10-09 05:40:11 UTC
Post by Larsenio
[...]
Io direi di si! Esistono fotounità di formati differenti, tipo 35, 50 e
così via..guarda qui:
http://cgi.ebay.it/Fotounita-Heidelberg-QuickSetter-CONTATTO-DIRETTO-LEGGI_W0QQitemZ180295098118QQcmdZViewItem?hash=item180295098118&_trkparms=72%3A909|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Questa costa 8000+IVA ed e' luce 46 cm, praticamente la usi per le
35x50..

Ad ogni modo non ce ne ho neanche 2000 di € da spenderci su..quindi
vedo di trovare una fotounità usata con sviluppatrice incorporata..anzi
se qualcuno ne sa' qualcosa siete pregati di avvisarmi!

Grazie
[mfk]
[mfk]
2008-10-07 06:19:46 UTC
[...]
Ho trovato questo:

che ne pensate?

http://www.cplfabbrika.com/?filtro=accessori#

(risposta del 15 gennaio 2008)

Grazie
[mfk]
DigiART;)
2008-10-07 11:20:09 UTC
Post by [mfk]
che ne pensate?
http://www.cplfabbrika.com/?filtro=accessori#
(risposta del 15 gennaio 2008)
Ciao.. cazzarola mi ero dimenticato di loro.. certo.. hai trovato la
soluzione.. ci ho lavorato..
sono precisi e molto professionali... ti danno il telaio solo tesato, solo
ingelatinato o addirittura già pronto per stampare.. e non hanno grossi
limiti di misura.. questa è la tua soluzione.. fidati ;))

DigiART ;))

PS: poi i prezzi sono molto ragionevoli.. mandagli un file di prova e vedi
come lavorano..
[mfk]
2008-10-08 17:59:53 UTC
Post by DigiART;)
Post by [mfk]
[...]
Veramente il bello e' preparare e incidere proprio i telai da soli :)
[mfk]
DigiART;)
2008-10-06 19:30:22 UTC
Post by [mfk]
Fino a qui ci sono ma conosco serigrafi d'oltre oceano che stampano
pellicole con stampanti inkjet tipo epson 4000
Eh.. ma quelli so' ammerigani.. fanno tutto meglio... sono più fighi di noi
italiani pizza-mafia-mandolino.. ;)))
Post by [mfk]
Ma il problema e' che con il forno della laser i fogli si abbozzano tutti!
Hai mai provato con i lucidi appositi?
Sinceramente a me non mi si è abbozzato mai niente..
sei sicuro di aver comprato una laser.. o ti hanno rifilato lo "sfornatutto"
DeLonghi..
se usi l'apposita impostazione per "lucidi" la stampante varia la
temperatura e la pressione del fusore e dei rulli..
chiaro che se usi l'impostazione "cartoncino pesante" sfondi tutto... nel
mio caso dovevo comunque utilizzare l'impostazione "carta normale",
altrimenti con l'impostazione lucidi mi veniva un nero troppo slavato..
Post by [mfk]
Mi date anche altri nomi per favore?
Forse PixART, ma non sono sicuro che faccia service pellicole.. altrimenti
una qualche tipografia.. non starai mica "in culo al mondo" come si dice qua
in Toscana... qualcuno vicino, se cerchi bene, lo trovi..
Post by [mfk]
E' che sinceramente mi scoccia pensare che ho attrezzature decenti e poi
devo fare il trapping!!! :\
Il trapping non è una cosaccia brutta brutta.. è un'assicurazione, diciamo..
tipo il preservativo.. per non avere brutte sorprese.. magari l'attrezzatura
superprofessionale che hai non sgarra.. ma ci sta sempre l'errore umano.. il
mezzo millimetro di centratura che racla dopo racla magari si sposta..
sempre come dicono qui in Toscana.. "meglio avere paura che buscarne..."
Post by [mfk]
Si chiama rubilith: praticamente il colore della pellicola filtra i raggi
UV che fanno cambiare struttura molecolare alla gelatina, non permettendo
quindi l'indurimento della gelatina.
Vedi.. in questo caso mi sei stato d'aiuto tu.. una soluzione del genere non
potrebbe andarti bene?
Post by [mfk]
Ma quanto costa una foto unità vecchia?
Non credo sia il problema di chi te le vende... molte piccole tipografie
chiudono i battenti e vendono le attrezzature.. proma su insernet...
www.insernet.it

Ciao ciao..

DigiART ;)
[mfk]
2008-10-06 19:50:24 UTC
Post by [mfk]
[...]
Come stampante ho una LaserJet 4050N, ed ho fatto prove solo con
quella. Tu stampavi su che tipo di supporti esattamente?
Post by DigiART;)
Post by [mfk]
[...]
Mbhe' se capitano lavori che non sono a tinte piene ovvio che no!
Post by DigiART;)
Post by [mfk]
Ma quanto costa una foto unità vecchia?
Non credo sia il problema di chi te le vende... molte piccole tipografie
chiudono i battenti e vendono le attrezzature.. proma su insernet...
www.insernet.it
Ci sono andato ma ci sono solo inserzioni o richieste di preventivi..mi
sono perso qualcosa?

Grazie
[mfk]
kiko
2008-10-06 08:24:33 UTC
Post by DigiART;)
Ciao.. arrivo tardi ma voglio dare lostesso il mio contributo.. se qualcuno
lo leggerà..
CUT

Grazie DigiART, utilissimo il tuo intervento! ;)

ciao
gibboni
2008-10-14 08:26:36 UTC
Post by [mfk]
Ciao gente,
tutto bene?
Mi chiedevo, non avendo un servizio di stampa pellicole, e tenendo
conto che dovr stampare formato 50x70 fogli di pvc (quindi le
[...]
serigrafiche: perche' la Epson produce anche lucidi per pellicole o
perch sono stampanti ben supportate sui Mac...o perch ?
[...]
Figliolo, risulterà oneroso pellicolare un lucido 50*70, senza
dimenticare che i lucidi pretrattati per avvalorare il nero costano
una cifra, la soluzione ideale rimane una laser A3 è procedere con dei
montaggi. Se nello specifico gli ingombri non ti permettono di
pellicore in sezione, forse la presenza di mezzetinte dell'intera
superfice, affidati ad un server magari on -line, vedasi Gescom.

La stampante A3 rimane il miglior connubio fra prezzo/prestazione.

Con osservanza cordialità tutte
[mfk]
2008-10-14 12:39:18 UTC
Post by gibboni
Post by [mfk]
[...]
Pero' e' anche vero che con la stampante laser A3 se devo stampare
50x70 piu' colori divento scemo per allineare tutte le pellicole..

Grazie,
[mfk]
[mfk]
2008-10-14 13:08:08 UTC
Post by gibboni
Post by [mfk]
[...]
ps. Gescom non stampa piu' pellicole
[mfk]
m***@libero.it
2016-03-11 18:52:33 UTC
Potrebbe valere la pena provare (io non l'ho fatto):
1- stampa inkjet al massimo nero possibile su lucido o trasparente
2- stampa a contatto pellicola lith autopositiva (basta una lampada alta e un vetro)

Io con un lucido laser non particolarmente coprente, ci ho fatto le lastre per un libro in offset (solo testo e grafici) con risultati eccellenti. Immaginate il risparmio x 300 pagine?

Mario P.