La cosa più difficile
G.F.
2012-12-02 23:01:11 UTC
Salve,
scarico fotografie da Internet e quasi sempre devo aggiustarle.
Sbaglio o la cosa più difficile da calibrare (come tonalità e colore) è la
pelle umana?

GF
Maigret
2012-12-03 05:27:39 UTC
Post by G.F.
Salve,
scarico fotografie da Internet e quasi sempre devo aggiustarle.
Sbaglio o la cosa più difficile da calibrare (come tonalità e colore) è la
pelle umana?
da circa 70anni. Ossia dai primi esperimenti di riproduzione del colore.
E non perchè la pelle umana sia difficile da riprodurre, anzi... è uno dei
toni che riescono meglio.
Semplicemente perchè, essendo una somma di toni che vediamo tutti i giorni
24/24, il giudizio che da il nostro cervello sulla sua riproduzione è
severissimo e non scende a compromessi.
DanteMissaglia
2012-12-04 09:30:52 UTC
Post by G.F.
[...]
Perchè non scarichi fotografie già sistemate ? :-)

P.S. Gli autori delle foto lo sanno che scarichi le loro foto ?

Dante
uniposta
2012-12-05 19:35:12 UTC
20:35 rispondo un attimo io

- Mar 04 Dic2012, 10:30,
Post by DanteMissaglia
Post by G.F.
[...]
- in rete si trova di tutto, incluse copie di copie di copie...

e comunque, anche un originale sistemato secondo i criteri di
chi l'ha lavorato, potrebbe non andare bene ad altre persone.

E inoltre, chi vede quella foto e ne trae ispirazione per
rielaborarla, crea un'opera coperta da due diritti di autore:
quello del precedente, e il suo. Tranne nel caso in cui la
rielaborazione sia tale da rendere irriconoscibile l'opera
originaria: in tal caso, vale solo il diritto del nuovo autore.
Oppure nel caso che la rielaborazione consista in qualcosa di
alquanto banale e che non aggiunge niente di particolare all'opera
originaria, come appunto un ritocco della tonalità fatto con le
regolazioni standard di un editor grafico: in tal caso,
continua a valere il solo diritto del primo autore
Post by DanteMissaglia
P.S. Gli autori delle foto lo sanno che scarichi le loro foto ?
- Se almeno loro non sonorincoglioniti, _SANNO_ che
se rendono le foto scaricabili c'è chi le scarica
Post by DanteMissaglia
Dante
--
ho scoperto di essere un sinestetico associativo (associatore)
i discovered that i'm an associative (associator) synaesthetic

<uniposta*yahoo-it>
<uniposta*gmail-com>

(sostituisci asterisco e trattino)
(replace asterisk and hyphen)

If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
DanteMissaglia
2012-12-06 08:23:56 UTC
Post by uniposta
[...]
Andy Warhol docet ... :-)

Però leggi anche questo

http://attualissimo.it/copyright-larte-come-la-musica-ora-si-pagano-i-diritti-dautore/

Dante
uniposta
2012-12-06 18:06:27 UTC
19:06

- Gio 06 Dic 2012, 09:23,
Post by DanteMissaglia
Andy Warhol docet ... :-)
Però leggi anche questo
http://attualissimo.it/copyright-larte-come-la-musica-ora-si-pagano-i-diritti-dautore/
- A parte il fatto che è una sentenza statunitense e che come al
solito la notizia è stata tagliata con l'accetta del giornalista,
non cambia niente di quanto ho scritto, che era articolato
su tre punti, rileggili. Uno dei tre punti era Andy Warhol.

Inoltre, al di fuori di questa parentesi,
si ritorna alla questione d'origine:

(domanda)
"P.S. Gli autori delle foto lo sanno che scarichi le loro foto ?"

(risposta)
"Se almeno loro non sonorincoglioniti, _SANNO_ che
se rendono le foto scaricabili c'è chi le scarica"

Ovvero gli autori, escludendo l'eventuale infermità mentale o
irrimediabile incapacità, _vogliono_ che le loro foto vengano
scaricate. Poi, una volta scaricate, io in privato posso farci
quello che voglio, anche pulirmici ilculo. In pubblico invece
si ritorna ai tre principi che ho elencato. In caso di diritti
misti si valuta quanto pesino in percentuale i due lavori. E in
caso la rielaborazione sia tale da rendere impossibile riconoscervi
l'opera d'origine se non accettando la deposizione giurata di chi
ha fatto il lavoro, ovviamente non si deve niente all'autore della
prima opera, essendo indimostrabile la proprietà. Tutto qui.
Post by DanteMissaglia
Dante

DanteMissaglia
2012-12-07 09:02:36 UTC
Post by uniposta
(domanda)
"P.S. Gli autori delle foto lo sanno che scarichi le loro foto ?"
(risposta)
"Se almeno loro non sonorincoglioniti, _SANNO_ che
se rendono le foto scaricabili c'è chi le scarica"
Fa come credi sia meglio.

Dante
Gab
2012-12-07 06:52:54 UTC
CUT
Post by uniposta
Post by DanteMissaglia
P.S. Gli autori delle foto lo sanno che scarichi le loro foto ?
- Se almeno loro non sonorincoglioniti, _SANNO_ che
se rendono le foto scaricabili c'è chi le scarica
Infatti rendere scaricabili foto protette potrebbe essere considerato un
incentivo al crimine e quindi perseguibile...ah ah ah
Ciao
uniposta
2012-12-07 20:16:05 UTC
21:16

prima unrincoglionito e poi un aspirante comico, perfetto.
E pensare che in media è un newsgroup praticamente vuoto
Post by Gab
CUT
Post by uniposta
Post by DanteMissaglia
[...]
- Sono le loro foto, posso fare quello che
vogliono e farle scaricare a chiunque..."ha ha ha"

"Ciao"

DanteMissaglia
2012-12-07 20:45:55 UTC
Post by uniposta
21:16
prima unrincoglionito e poi un aspirante comico, perfetto.
E pensare che in media è un newsgroup praticamente vuoto
Certo che senza offendere qualcuno non sai proprio esprimerti eh !
Mi fai sempre un pò tenerezza... :-)

Dai, vai a scaricare qualche foto porno come fai di solito e poi crea la
tua arte fatta di "sfondi per desktop".

Dante
uniposta
2012-12-07 21:07:03 UTC
22:07

- Ven 07 Dic 2012, 21:45, DanteMissaglia <dan.stat*virgilio-it> ha
Post by DanteMissaglia
Post by uniposta
[...]
- Ah, io ho scritto un po' di righe, che non contenevano neanche un
insulto, ma informazioni, e come vedi son state ignorate. Sarà un caso?
Ma per carità : meglio! visto il livello delle risposte
Post by DanteMissaglia
Mi fai sempre un pò tenerezza... :-)
- E io invece vorrei che tutte le personcine moleste eidiote
morissero, e così la finissero di tormentare la vita agli altri
con la loroidiozia senza speranza. Vedi, come sono cattivo?
Post by DanteMissaglia
Dai, vai a scaricare qualche foto porno come fai di solito
e poi crea la tua arte fatta di "sfondi per desktop".
- ..Aaaaaahhhh, anche investigatore di successo,
non solorincoglionito senza speranza. Bene... bene...

Dai, tirami fuori una statistica delle mia attività in rete
Post by DanteMissaglia
Dante

uniposta
2012-12-07 21:57:03 UTC
22:57
Post by uniposta
Vedi, come sono cattivo?
- e mi faccio tenerezza, chiaramente
Post by uniposta
Dai, tirami fuori una statistica delle mia attività in rete
- La ricerca google è piena zeppa di buchi e pasticci,
ma un professionista dell'investigazione sa ben come fare

Maui
2013-01-02 12:49:25 UTC
Post by G.F.
Salve,
scarico fotografie da Internet e quasi sempre devo aggiustarle.
Se scarichi fotografie utilizzo lavorativo dovresti pretendere che chi
te le cede ti passi il raw originale con possibilità a posteriori di
modificare colore, temperatura e quant'altro.

Se scarichi foto già ultimate... non capirei perchè debbano essere
aggiustate.

--

Saluti, Maui

Sites: http://www.lefotodelmaui.it | http://www.modelavenue.it