richiesta favore per ridimensionare tanti file immagine contemporaneamente
g***@gmail.com
2014-01-04 20:01:18 UTC
Buonasera mi chiamo gianluca e vi chiedo una cortesia: mi potreste scrivere,qualora esisti la funzionalita, la procedura passo-passo (oppure il link con le istruzioni passo passo in italiano o in alternativa in lingua inglese) da seguire in photoshop e preferibilmente anche in Gimp (se non si potesse con nessuno dei due software mi scrivete la procedura passo passo usando un altro software gratuito) per ridimensionare in un colpo solo con la stessa altezza e larghezza in cm tutti i file jpg (contenenti fototessere) presenti all'interno della stessa cartella, evitando così di aprire ogni singolo file jpg e ridimensionarlo ?

Spero per il vostro aiuto

Cordiali saluti
zakka
2014-01-05 11:45:24 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:06c48480-365d-436a-92de-***@googlegroups.com...
[...]

Puoi usare il programma gratuito Irfanview, ( www.irfanview.com ),
Una volta installato apri la cartella con le foto, seleziona le foto che
devi ridimensionare e premi " B".
Dalla finestra che si apre sulla sinistra in alto scegli la voce "Batch
conversion - Reneame result files" ( la terza dall'alto), e scegli dal menù
a discesa il formato che vuoi ( jpg, tif, png, ecc).
Metti il segno di spunta alla voce " Use advanced options".
Se poi vuoi anche cambiare nome a TUTTE le foto, alla voce "Batch rename
Setting" premi il vicino pulsante "Options" da dove puoi scegliere il nuovo
nome e scegliere quante cifre dovranno seguire tale nome, ponendo tanti
simboli "#" quante cifre vorrai adoperare (es: image##, significa da 01 a
99, image ### da 001 a 999") ci sono poi anche altre impostazioni che
vedrai.
Torna alla finestra iniziale e alla voce " Output directory for result
files" scegli la directory dove salvare le nuove foto( consigliato specie se
uno è alle prime armi, per evitare di sovrascrivere e/o perdere tutto :) ).
Torna ora più sopra e clicca il pulsante Advanced.
Dalla finestra che compare, sulla sinistra metti il segno di spunta sul
secondo riquadro " RESIZE" e scegli le opzioni che ti servono ( sono troppe
per poterle descrivere qui: (puoi per es. scegliere le dimensioni in pixel,
in cm o pollici, mantenere un lato o l'altro ecc).
Fai attenzione a come sono orientate le foto: portrait o landscape, magari
ridimensionando prime le une e poi le altre.
Tornato alla finestra principale premi il pulsante "Start Batch"

Non so che versione sia disponibile in Rete adesso quindi qualche voce
potrebbe non corrispondere. Anche io l'ho usato poco quindi potrei non
averti detto tutto o averti dato indicazioni non corrette. FAI DELLE PROVE
SU POCHE FOTO E PRIMA DI TUTTO SALVA UNA COPIA DI TUTTO PER EVITARE DI
PERDERE QUALCOSA.

Ciao Zakka