Dimensioni immagine-->Formato A4
Simeto
2003-12-03 19:21:50 UTC
Lavoro con Photoshop 6.0 (lavoro forse è una parola un pò forte...) e
mi trovo alle prese con un problema da neofiti:
come faccio a stampare una foto con risoluzione 1600X1200 o superiore
su un foglio formato A4 (carta fotografica)?
Ho inizialmente creato un documento nuovo con le dimensioni in cm
21X29,7 e ho semplicemente copiato l'immagine originale e incollato
sul nuovo foglio; il risultato è stato di trovarmi con un'immagine più
grande del foglio!
Avendo poi una stampante che stampa "al vivo" (Canon i470D) vorrei
sapere come impostare photoshop per una stampa ottimale.
Grazie anticipate.

P.S.: come al solito prima di postare mi sono letto i post precedenti
ma non ho trovato traccia dell'argomento.

Togli MUNNIZZA dall'indirizzo
Zio Vare
2003-12-03 19:43:30 UTC
"Simeto"ha scritto nel messaggio ...
Post by Simeto
Lavoro con Photoshop 6.0 (lavoro forse è una parola un pò forte...) e
come faccio a stampare una foto con risoluzione 1600X1200 o superiore
su un foglio formato A4 (carta fotografica)?
forse dirò una ca**ata... ma non puoi ridimensionare l'immagine nelle
dimensioni dell'A4?
con una immagine 1600x1200 a 150 dpi sei praticamente alle dimensioni
dell'A4
Simeto
2003-12-04 11:49:52 UTC
On Wed, 03 Dec 2003 19:43:30 GMT, "Zio Vare"
Post by Zio Vare
forse dirò una ca**ata... ma non puoi ridimensionare l'immagine nelle
dimensioni dell'A4?
con una immagine 1600x1200 a 150 dpi sei praticamente alle dimensioni
dell'A4
Veramente ho letto che per stampare fotografie di qualità bisogna
utilizzare una risoluzione di almeno 300 dpi. Il fatto è che io non so
come adattare l'immagine (1660X1200 o 2048X1536 fatte con la mia
Minolta Dimage Xì) affinchè il risultato sia all'altezza di un'ottima
fotografia e non subisca "sgranamenti".

Togli MUNNIZZA dall'indirizzo
Zio Vare
2003-12-04 13:00:48 UTC
Post by Simeto
[...]
con 1600 x 1200 a 300 dpi arrivi a cm 13,55 x 10,16
con 2048 x 1546 a 300 dpi arrivi a cm 17,34 x 13,00

Se non diminuisci i dpi all'A4 non ci arrivi.

Immagine --> dimensioni immagine (non spuntare "ricampiona immagine")
Simeto
2003-12-04 16:54:08 UTC
La mia stampante ha una risoluzione max a colori di 4800 x 1200 dpi,
che significa?

Togli MUNNIZZA dall'indirizzo