stampare in scala 1:1 foto di oggetti
ggg
2009-04-18 16:49:45 UTC
come si stampa in scala 1:1 una foto di oggetti?
mi spiego meglio: ho fatto delle fotografie di oggetti (documenti
archivistici, per l'esattezza) con il loro bravo scalimetro (riga
millimetrata) a lato e la scala colori.
come faccio a fare una stampa in scala reale (1:1) con CS3 ?
i documenti non sono più grandi del foglio della mia stampante A3.

grazie mille per l'aiuto!

gio2gio
Euclide
2009-04-18 19:10:47 UTC
Post by ggg
[...]
Sai larghezza ed altezza?
Allora le imposti come stampa!
ggg
2009-04-19 00:15:15 UTC
Il Sat, 18 Apr 2009 21:10:47 +0200, Euclide
Post by Euclide
Sai larghezza ed altezza?
Allora le imposti come stampa!
non proprio... lo scalimetro non occupa tutta la lunghezza dei lati e
dovrei fare a occhio ;-(
Euclide
2009-04-19 07:13:28 UTC
Post by Euclide
Sai larghezza ed altezza?
Allora le imposti come stampa!
non proprio... lo scalimetro non occupa tutta la lunghezza dei lati e
dovrei fare a occhio ;-(
Si impostano nella proprieta immagine.
Dove modifichi la dimensione, dici anche i pixel e la dimensione di
stampa.....
Trystero
2009-04-20 09:27:10 UTC
Post by ggg
come faccio a fare una stampa in scala reale (1:1) con CS3 ?
Io di solito faccio un riquadro con lo strumento di selezione
rettangolare (o col lazo), in modo scontornare l'oggetto.

Poi apro la finestra "Info" e nelle "Opzioni pannello" scelgo (se non è
già impostato così) Unità di misura righelli = Centimetri

Poi nella finestra "Immagine" -> Dimensione immagine vario la
risoluzione (senza ricampionare!) fino a quando nella finestra "Info"
cha avevo lasciato visibile, i centimetri corrispondono alla misura
reale che conosco del mio oggetto/documento.
Zelig
2009-04-21 13:11:23 UTC
vediamo! soluzione alquanto artigianale:
supponiamo che un lato dello scalimetro misuri 18 cm;
allora fai un nuovo layer; poi fai una selezione impostando una dimensione
fissa (appunto 18 cm), e la riempi di un colore.
Diminuisci l'opacità ad es. 70% e l'accosti allo scalimetro; scali
(bloccando la proporzione) la foto (se necessario) finchè le due distanze
non coincidono (aiutati con le guide blue).

stop
spero di esserti stato d'aiuto
ciao