Evidenziare il disegno di una filigrana antica
Crinitry
2004-05-11 22:14:39 UTC
Ho una fotografia digitale di un foglio di carta antica visto in controluce
nel quale si vede il disegno della filigrana che vorrei mettere in evidenza
rispetto a tutto il resto (caratteri della scrittura, disegni, imperfezioni
della carta, macchie). Qui c'e' un esempio dell'immagine di partenza:
http://www.kere.it/filigrana/fil1.jpg
Senza capirci niente io ho provato a scomporre l'immagine nei tre canali RGB
e tra le immagini ottenute quella del blu migliora un po' la situazione (
http://www.kere.it/filigrana/fil1blu.jpg ) ma immagino si possa fare di
meglio. Qualcuno sa come potrei fare?

Grazie mille!!
Cri
Ciberman
2004-05-12 09:48:36 UTC
Post by Crinitry
[...]
Ottieni migliori risultati usando il metodo "colore LAB", poi visualizza
solo il canale "a".
Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.
- Petrarca -